Appino

Andrea Appino, noto semplicemente come Appino (Pisa, 23 dicembre 1978), è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano, frontman del gruppo toscano Zen Circus.

Nell’ottobre 2012 comunica la pubblicazione del suo primo album solista, che avverrà con il nome di Appino. L’album prende il nome Il testamento e viene pubblicato il 5 marzo 2013 da La Tempesta (distribuzione Universal). Il disco è stato co-prodotto dallo stesso Appino e da Giulio Favero (Il Teatro degli Orrori) ed è stato pubblicato da La Tempesta e distribuito da Universal Music. Le registrazioni dell’album, a cui partecipano lo stesso Favero, Franz Valente e Rodrigo D’Erasmo, cominciano i primi giorni di gennaio 2013 e avvengono presso il Sam World Studio di Lari, in provincia di Pisa. Il 18 febbraio 2013 è la data di pubblicazione del singolo di lancio, dal titolo Che il lupo cattivo vegli su di te, accompagnato da un videoclip diretto da Stefano Poletti. Il disco raggiunge la posizione 60 della classifica FIMI e porta Appino a girare l’Italia in tour prima proprio con Giulio Favero, Franz Valente, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), il batterista Rolando Cappanera ed il bassista Enrico Amendolia.

Il 24 settembre 2013, in occasione del suo tour acustico, pubblica su iTunes il singolo Il lavoro mobilita l’uomo con relativo videoclip. Viene anche pubblicata in download gratuito una versione acustica di Che il lupo cattivo vegli su di te.

Nel settembre 2013 il disco Il testamento viene inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria “opera prima di cantautore”. Il 2 ottobre seguente viene comunicata la vittoria di Appino sugli altri candidati.

Nel marzo 2015 viene annunciata la pubblicazione del suo secondo album Grande raccordo animale, prevista per il 26 maggio 2015. L’album è stato scritto prevalentemente a New York e prodotto da Paolo Baldini. L’album esordisce alla posizione 23 della classifica Fimi/Gfk e alla 11 della classifica generale di iTunes.

Immagini