Ardecore

Ardecore è il progetto nato dall’incontro tra il cantautore folk blues Giampaolo Felici e la band ZU, con la partecipazione di Geoff Farina (chitarrista e cantante degli statunitensi Karate). Un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. È una creatura musicale mutevole a seconda delle esigenze, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività.

Il gruppo ha inciso tre album: ARDECORE: Album d’esordio, precursore del filone neo-folk romano. CHIMERA: è il passo evolutivo successivo, con un organico ancora più ampio. Principalmente brani originali. Ambientazione musicale pre-guerra. Il disco vince la Targa Tenco 2007 come miglior opera prima. Nel 2009 partecipano alla compilation “Luigi Tenco, gli inediti ” edita dall’etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco. SAN CADOCO: Album doppio. CD1 con brani originali, CD2 rielaborazione di testi tradizionali. VECCHIA ROMA: 7 brani tradizionali romaneschi, souvenir in versione Gospel.

L’organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l’evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi: il virtuoso pianista ed arrangiatore Luca Venitucci, il percussionista Valerio Borgianelli e il chitarrista Manlio Maresca.

Immagini