I Melt

I Melt nascono nel 1992 a Lugo di Vicenza, con una formazione che comprende Vince (chitarra, voce), Teno (chitarra, voce), Teo (basso, voce) e Gian (batteria, voce).

Dopo alcuni cambi nell’organico della band, il gruppo si riduce ad un power trio composto da Vince, Gian e Teo.

Nel 1995 i tre pubblicano il loro primo demo, omonimo, per la Derotten Records; quindi, nel 1997 esce l’album d’esordio, “Bravi ragazzi”, completamente autoprodotto.

Nel 1999 la band pubblica il suo secondo album, “Sempre più distanti”, co-prodotto con K.O.B. Records.

Nel 2000 avviene un radicale cambio di formazione: Vince lascia la band e Teno torna alla chitarra e ai cori, mentre Teo passa alla voce principale.

L’anno successivo, i tre appaiono nel cortometraggio “Il Topo Ordina: Alice Deve Morire!”, scritto e diretto da Maria Signorini e Federico Crosara, contribuendo alla colonna sonora con due brani inediti. Sempre nel 2001 i Melt partecipano al “Mondo Perfetto Tour 2001” che li porta, come supporto ai Derozer, nei maggiori locali e club italiani.

Il terzo album, “Specchio”, prodotto da Giorgio Canali, viene pubblicato dalla Derotten Records nel maggio del 2002.

Nel gennaio del 2003 si ha un nuovo avvicendamento nelle file dei Melt: Gian lascia la band e Diego viene reclutato come nuovo batterista.

Nel 2006 esce “L’Intonarumori”; l’album, ancora una volta prodotto da Giorgio Canali, è pubblicato da La Tempesta Dischi, l’etichetta discografica indipendente dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Il singolo “L’intensità standard del vuoto” è accompagnato da un videoclip disegnato e diretto da Davide Toffolo e Michele Bernardi.

Nel settembre 2009 i Melt, assieme agli altri artisti del collettivo Vivaniente, danno vita ad un progetto di sonorizzazione della poesia “L’urlo” di Allen Ginsberg.

Nel novembre 2009 esce, sempre per La Tempesta Dischi, il quinto album della band vicentina, “Il nostro cuore a pezzi”, prodotto da Arc-en-ciel e dal gruppo stesso.