June of 44

June of 44 è un gruppo musicale formato da Jeff Mueller dei Rodan, Sean Meadows ex Lungfish e membro dei Sonora Pine, Doug Scharin ex Codeine e membro dei Rex e Fred Erskine degli Hoover.

La band è formata nel 1994 a Louisville (città dalla fiorente scena musicale negli anni 90), e suona inizialmente un post-rock che rimanda a Slint e Rodan, ma sempre sperimentale e capace di evolversi, tanto che Anahata, ultimo album, appare completamente differente da Engine Takes to the Water, il primo.

Dopo aver ricominciato il loro viaggio nel 2018, quando sono stati invitati a Catania, in Sicilia, ad esibirsi live in occasione del 30° compleanno degli Uzeda, i June Of 44 hanno scelto di riprendere in mano assieme ai loro strumenti anche la loro idea di musica. A vent’anni di distanza dal loro ultimo “Anahata”, Jeff Mueller, Sean Meadows, Fred Erskine e Doug Scharin hanno rimesso i panni della band seminale che ha attraversato un decennio di rock sperimentale contribuendo a sondarne nuove profondità.