Michael Mills

Michael Mills è produttore, compositore e cantante. Nato a Parma, classe 1996, di origini Ghanesi, si approccia alla musica a diciotto anni suonando il basso. Non avendo nessuna band con cui provare, si approccia alla produzione e inizia la collaborazione con Deepho.

Pubblicano il loro primo progetto “Ventunesimo fallimento” nel 2018.

Assieme ad altri artisti fonda il collettivo artistico “TEAMCRO” (Deepho, Deriansky, 9DEN, Nic Paranoia, Giorgio Cassano, Bruno Raciti, Underwater) fornendo un ambiente fertile per la crescita artistica umana dei suoi membri, grazie a continue collaborazioni e progetti nel campo discografico e visivo.

A tre anni dall’uscita del primo progetto, con Deepho, sperimentando nuove sonorità più vicine alla musica elettronica esce nel giugno 2021 “CHIARO”, prima pubblicazione ufficiale firmata Peer Music.

Il progetto ha ottenuto riconoscimenti da diverse testate del settore come Rolling Stones, Noisey e Rock.it e vanta la collaborazione con lo stilista Andrea Grossi. Insieme hanno portato il disco dal vivo in diverse città, realizzando anche una serie di concerti con il Teamcro.

Il 16 giugno 2022 uscirà “hot wheels”, il primo progetto solista di Mills. L’EP contiene quattro tracce. Amante di diversi generi musicali, l’artista condensa in dodici minuti tanti stili diversi: dai piattini trap di alti e bassi ai rullanti pop ’80 di “Hot Wheels”, fino al r’n’b di “Pennarello”, la traccia in collaborazione con l’amico Deepho. Non mancano momenti energici come in “kædəlæk” dove la cassa dritta rende la traccia perfetta per un club. In “kædəlæk” Michael parte per un viaggio senza ritorno a bordo di una macchina di lusso, nella traccia oltre a un potente 808 è presente un synth simili al cigolare degli ammortizzatori che immerso in un pad molto reverberato dà alla traccia un’atmosfera eterea. L’EP è stato mixato da Fight Pausa.

Mills farà il suo debutto al LOST MUSIC FESTIVAL il 16-06-22 portando in anteprima il suo primo progetto solista “Acufene”, in uscita a fine 2022.

Il 18 novembre 2022 esce il suo primo album ACUFENE, in collaborazione con l’etichetta Funclab Records.

Immagini