Rumo

Rumo è il progetto artistico di due ragazzi di 24 anni che uniscono la passione per il cinema e la narrazione a quella per la musica. Le canzoni oscillano tra molti generi, incorporando diversi elementi: canto e rap, chitarra acustica e percussioni tribali, sampling e musica elettronica. Grande attenzione è riservata ai testi, che offrono diversi livelli di lettura e spesso raccontano delle storie pur essendo concepiti in chiave pop.

La prima fase del progetto è stata caratterizzata dalla stop motion: Rumo era rappresentato da un pupazzo di plastilina alto 30 centimetri che si muoveva in un mondo di fantasia in scala 1:6 tra rapimenti, mostri e fate. La seconda fase del progetto è alle porte e segna il passaggio dal mondo in miniatura a quello reale: ora i personaggi sono in carne ed ossa e cercano di sopravvivere in una landa desolata dopo l’apocalisse.

A livello discografico, l’esordio del progetto risale al 2019 con il disco E altre storie, auto prodotto e auto distribuito. Nel 2020 escono due EP con l’etichetta indipendente torinese RKH, In città e La fata e Salazar. Il freestyle Salv__i e la campagna di guerrilla marketing annessa portano l’attenzione di giornali e addetti ai lavori sul progetto: il team di Rumo ha infatti tappezzato il centro di Torino con i manifesti satirici Vota Matteo Suini.

Ad agosto 2020 esce il singolo Sottopassaggio, seguito nel 2021 da Tic Tac e Ladra d’arte. Nello stesso anno Rumo firma come autore per Sony ATV.

La nuova fase del progetto inizierà a marzo con la pubblicazione del singolo Miscela e di un EP, il primo di tre capitoli che usciranno tutti nel corso del 2023 con La Tempesta Dischi.

Immagini