Pubblicato il 23 Luglio 2021

Nuova musica firmata The Sleeping Tree

Dopo una pausa durata otto anni, in cui si è dedicato principalmente ad impegni concertistici e discografici, nel 2021 The Sleeping Tree si è messo al lavoro con il produttore Paolo Baldini per registrare un disco, intitolato “Timeline”, in uscita nella seconda parte del 2021. “Suite: Wounded Love / Lilies” è il primo singolo estratto dal nuovo lavoro.

“Suite: Wounded Love / Lilies” è, come svela il titolo stesso, una suite musicale composta da tre movimenti. La durata di quasi 13 minuti, che so bene essere in totale controtendenza con le scelte discografiche del momento, è già in sé uno statement e una richiesta di prendersi il tempo per ascoltare. È anche il frutto di una pianificazione compositiva precisa: questa suite nasce dalla fusione di due macro-canzoni (Wounded Love e Lilies, per l’appunto) che ho composto in momenti distinti e ho poi successivamente fuso assieme. Tuttavia, in entrambe sono stati usati alcuni degli stessi elementi compositivi musicali (temi e giri armonici). Ho strutturato invece il testo secondo un’ulteriore suddivisione in 5 parti, che si rifanno alle fasi di rielaborazione del lutto teorizzate in psicologia, che ho applicato al superamento del dolore per la fine di una relazione sentimentale.
Le atmosfere spaziano da influenze più propriamente cantautorali (á la Jackson Browne) a panorami sonori molto diversi tra loro (le chitarre evanescenti dei Sun Kil Moon e le incursioni folk dei Led Zeppelin). Tutto questo confluisce lentamente verso un climax finale, che canta di speranza e riconciliazione.”

The Sleeping Tree