Bachi da Pietra

I Bachi da pietra sono un duo nato nel 2004 e formato da Giovanni Succi, che precedentemente suonava con i Madrigali Magri, e Bruno Dorella, ex Wolfango e ideatore e membro attivo dei Ronin e degli OvO.

L’esordio del duo avviene nel 2005 con l’album Tornare nella terra, registrato nella cripta della Chiesa di Sant’Ippolito di Nizza Monferrato. Le tecniche di registrazione furono ispirate a tecnologie arcaiche per dare all’album un suono vivido, ruvido e profondo.

Nel 2007 esce Non io, co-prodotto da Wallace Records e dalla milanese Die Schachtel e caratterizzato da un forte componente minimalista dai ritmi rallentati quasi claustrofobici. Nel 2008 è la volta di Tarlo terzo.

Grazie a un progetto ideato da Francesco Donadello dei Giardini di Mirò, i Bachi da pietra il 19 luglio 2009 registrano alcune tracce all’interno del Teatro Dimora l’Arboreto di Mondaino. Nasce così Insect Tracks, un disco costruito tutto all’antica, dalla registrazione analogica su nastro, all’incisione su vinile avvenuta tramite un tornio meccanico, fino alla produzione, realizzata con mezzi della tecnologia monofonica degli anni cinquanta. Si tratta di un vero e proprio 33 giri con un Lato A (senza pubblico) e un Lato B (di sera, con pubblico). Insieme al vinile viene anche realizzato un DVD curato da Luigi Conte.

Quasi in contemporanea arriva il quarto album, dal titolo Quarzo.

Il 15 aprile 2011 il gruppo pubblica uno split album con i Massimo Volume dal titolo Massimo Volume / Bachi da pietra (La Tempesta).

A metà gennaio 2013 esce Quintale, album registrato a Varano Borghi da Giulio Favero dal suono più duro e possente dei lavori precedenti. Il disco è pubblicato da La Tempesta (nel formato CD) e da Woodworm (LP) e vede la collaborazione di Arrington de Dionysio (Old Time Relijun) al sax. Nel dicembre 2013 pubblicano l’EP Festivalbug in vinile serigrafato in edizione limitata ed in free download.

Nel 2015 La Tempesta pubblica Necroide, il sesto album ufficiale dei Bachi da pietra.

Il 7 maggio 2021 viene pubblicato Reset il nuovo disco della band, prodotto dalla Garrincha Dischi/Sony Music.

Immagini