Berto

1992: prima chitarra.

1993/1998: soliti cazzeggi in gruppi da sala prova.

1998: studio al Musician’s Institute a Hollywood (Los Angeles).

1999: suono con Dionysus, un “super gruppo” fatto dei talentuosi della zona
pordenonese (Massimo de Mattia – flautista d’avanguardia Splash records, Paolo Parigi – batterie Prozac+, Stefano Muzzin – basso Here). Non sto a dirvi che, a parte la super-bava-alla-bocca della gente che ci ascoltava, non abbiamo mai combinato un cazzo, nemmeno un ep stitico.

2000: dalle ceneri di questo gruppo nasce Anemone, band in cui milito con una serie di lavori autoprodotti (1 disco e 2 EP) fino al 2004.

2000: ad Hannover frequento il Guitar Craft: un corso di chitarra tenuto da Robert
Fripp.

2000: suono all’inaugurazione della mostra di arte figurativa Il furore dei novanta presso il Tacheles, mega kultu-haus a Berlino, improvvisando su una base composta da Teho Teardo.

2002: mi laureo in “Scienze della traduzione” presso la scuola interpreti dell’Università di Udine.

2002: mi avvicino al mondo della registrazione e produzione sonorizzando spot, video promozionali, documentari e producendo qualche gruppo.

2004: mollo tutto e vado a Londra alla SAE (School of Audio Engineering) dove sto un annetto abbondante.

2005: nasce il Mushroom, il mio bello studiolo dove accadono cose tipo: il disco di Dejligt per la Matteite Records, la pre-produzione del disco di Tre allegri ragazzi morti, la produzione di Frankly, Mr. Shankly degli Smiths con Tre allegri e Owen (Mike Kinsella) – dove tra l’altro suono anche delle gran chitarre acustiche – altre sonorizzazioni, ecc. Nello stesso anno (credo) lavoro con Giorgio Canali ad alcune voci per i miei pezzi.

2006: sono in tour con Bugo. Con lui produco nel mio studio Amore mio infinito che vede la partecipazione canora di Violante Placido e sempre del Canali alla registrazione delle voci. Nello stesso anno registro una pacca di progetti sconosciuti ma buoni (e spero si sentiranno un di’), curo l’editing e faccio qualche chitarra de La seconda rivoluzione sessuale degli Allegri (oh! ho fatto quella bellissima acustica del singolone Il mondo prima, mica cazzate!!!). Durante l’estate sonorizzo un bel documentario sui motti garibaldini in Friuli.

2007: oberato di lavoro in studio (sempre gruppi ultra indie ma anche pubblicati) inizio a suonare anche con Dente come sua chitarra nei live in formazione completa (lui + batteria + tastiere + io) e nell’estate continuo a produrre dischi e collaborare a destra e a manca. In più, con Luigi Galmozzi (aka Gigione), produco il disco dei Pink Rays e il singolo dei Mercury Drops. Entrambi i lavori vengono realizzati dal duo Berto/Gigione presso lo Studio75. Tra questo e quel lavoro registro e mixo il mio disco. In autunno mescolo dei remix per gli Amari con i quali inizio a collaborare. Il suddetto duo Berto/Gigione produce al Mushroom una cover stravolta di Aroundtheworld (Daft Punk) dei Tre allegri.

2008: entro a far parte degli Amari, continuo le produzioni in studio e taaa daaaa esce il mio primo disco Inseguendo un pensiero.