Uhuru Republic

Welcome to Uhuru Republic ​è molto più di un progetto musicale: un viaggio straordinario di un collettivo di artisti italiani ed africani, di curatori, ambasciatori, designers, imprenditori, visionari che hanno deciso di mettere insieme energie e ispirazione per creare qualcosa di unico, un ponte fra il nostro Paese e l’Africa.

Uhuru Republic è un caleidoscopio di personalità e competenze, un collettivo di artisti italiani di primo piano attivi tra Genova e Torino, partiti per la ​Tanzania grazie al sostegno di Roberto Mengoni e dell’​Ambasciata italiana a Dar Es Salaam con un obiettivo: ​fondere le due culture artistiche in un unico linguaggio universale​, scrivendo un disco e suonando in una tournée. A maggio 2019 è uscito il singolo ​Slomo ​feat. Marleen Xplastaz e un anno dopo è stato pubblicato ​Zanzibar feat. Msafiri Zawose​, importante esponente della world music internazionale.

Ad ottobre 2020 è stato pubblicato il terzo singolo ​‘Jungla’,​ che vede la partecipazione di Msafiri Zawose e di musicisti della Dhow Countries Music Academy di Stone Town Zanzibar: ​un mix di sintetizzatori, voce, effetti e viola, un connubio fra musica elettronica e musica afro, con un testo importante che riflette sull’importanza del rispetto della natura.

Il singolo ha anticipato l’uscita del primo disco, ​Welcome to Uhuru Republic​, post prodotto in Italia al termine del viaggio in Tanzania e uscito il ​20 novembre 2020 sull’etichetta italiana La Tempesta Dischi​.

Discografia

Immagini