Le luci della centrale elettrica

Costellazioni

Uscita: 04/03/2014

LTD-072/14

Acquista

Credits

Tutte le canzoni sono di Vasco Brondi.
Le ragazze stanno bene: musica di Vasco Brondi e Giorgio Canali, testo di Vasco Brondi.

Produzione artistica e arrangiamenti di Federico Dragogna e Vasco Brondi. Costellazioni è un’autoproduzione Cara Catastrofe. Produzione esecutiva: Michele Annechini e Luca Bernini per Gibilterra.

Registrato tra casa di Fede, il Chichoi Studio di Bassano del Grappa (Vi), Questa Stanza Studio di Ferrara e lo Studio Ishtar di Milano. Francesco Felcini ha registrato voci, moog, chitarre acustiche, violoncello e batterie. Tommaso Colliva ha registrato archi, fiati, chitarre elettriche, pianoforti. Gigi Battistini ha registrato alcune chitarre, alcune voci e alcuni pianoforti e tutti i provini. Federico Dragogna ha registrato tutto il resto.
Mixato da Tommaso Colliva allo Studio ishtar di Milano. Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà – Tredozio (FC).

Vasco Brondi: voce, chitarra, pianoforte.
Federico Dragogna: chitarre, cori, beat, archi e fiati elettronici, organi, armonium, suoni rurali e suoni spaziali.
Ettore Bianconi: moog.
Sebastiano De Gennaro: percussioni.
Daniela Savoldi: violoncello.
Stefano Pilìa: chitarre acustiche su Maceth nella nebbia, basso su Padre nostro dei satelliti, chitarra refrain su I destini generali, contrabbasso su Blues del delta del Po.
Rodrigo D’Erasmo: violino elettrico su Firmamento e su Ti vendi bene.
Enrico Gabrielli: pianoforte, clarinetto, fisarmonica.
Arrangiamento archi e fiati aggiuntivi suonati da Rodrigo D’Erasmo.
Fabio Fontana: corno inglese.
Federica Furlani: viola.
Luciano macchia: trombone.

Illustrazioni di Gianluigi Toccafondo.
Grafica di Leonardo Guardigli.

Management: Gibilterra www.gibilterra.org Edizioni: Sony ATV / Gibilterra

Grazie a Michele Annechini, a Luca bernini e a Gibilterra il migliore posto dove arrivare da solo e da dove partire assieme. Grazie a Sebastiano De Gennaro e a Stefano Piliia per l’indimenticabile vicinanza musicale e non durante il lungo inverno del 2012 e i primi approcci alle canzoni. Grazie a Paolo Mauri per tante cose non riassumibili e per le sue osservazioni, la comprensione e le idee. Grazie alla Tempesta e a tutti i suoi gruppi, grazie a Enrico, Davide, Luca, Tre allegri ragazzi morti. Grazie a Giorgio Canali per la sua presenza indispensabile per ogni disco. Grazie a Steve Dal Col, a Diego Piotto e al Chichoi Studio di Bassano Del Grappa per l’aiuto, la disponibilità, e il r’n’r! Grazie a Luca Del Muratore e a tutta la crew di Locusta per l’amicizia, il lavoro insieme e per le tante cose stupende condivise. Grazie ai miei genitori, a Oscar e a Valentina, a Rocco, a Barbara, a Lucio, a Fabio e a Paolo. Grazie ai miei amici e alle mie amiche per le cose da condividere, da vivere e da perdere. Grazie a Claudia per delle cose infinite. Grazie a Gianluigi Toccafondo e a Leonardo Guardigli, al Korova Milk Bar di Ferrara, a Tiziana Lo Porto, ad Andrea e alla libreria Modo Infoshop di Bologna. Grazie a Isabella Leardini per le sue parole, la corsa in ciao sotto la pioggia, la calma dei viali, i discorsi da legarsi ai polsi. Grazie a Giuseppe Genna e ai fiori solo dai fiorai. Grazie infinite a Lorenzo Jovanotti. Grazie a Sterven Jonger, a Roberto Trinci, a Michele Canova, a Elisa e imarTS, a Bobo Roversi, a Mimmo Rosa, a Toto barbato, a Ilaria Magliocchetti Lombi, Annapaola Martin, a Marco Lodoli, a Francesco De Gregori, a Franco Battiato, a Manuel Agnelli, agli Afterhours, ai Massimo Volume, ad Angela Baraldi, agli Zen Circus, a Daniela Savoldi, a Ettore Bianconi, ai Ministri, a Teho Teardo, a Rodrigo D’Erasmo, a Enrico Gabrielli, a Giovanni Ferrario, a Lorenzo Corti, a Maria Antonietta, agli Iori’s Eyes, ai Baustelle, a Dente. Grazie alle persone che ho incontrato, grazie ai sogni assurdi che si sono avverati.

Tracklist

01. La Terra, l’Emilia, la Luna
02. Macbeth nella nebbia
03. Le ragazze stanno bene
04. I destini generali
05. I Sonic Youth
06. Firmamento
07. Un bar sulla via lattea
08. Ti vendi bene
09. Una cosa spirituale
10. Padre nostro dei satelliti
11. Questo scontro tranquillo
12. Punk sentimentale
13. Blues del Delta del Po
14. Una guerra lampo pop
15. 40 km