Cacao Mental

2014 Kit Ramos e Stefano Iascone, dopo aver consumato una bottiglia di rum, iniziano a scrivere cumbie ed a costruire il sound caratteristico della band.

2017 Marco Pampaluna si unisce al gruppo che inizia ad esibirsi dal vivo. “Tingo Maria” apre la prima compilation Istituto Italiano di Cumbia, (La Tempesta Dischi). Pubblicato “Mercante”, scritta in collaborazione con la band peruviana La Inédita.

2018 Esce ”Para Extrañas Criaturas”, una sintesi della ricetta compositiva che dalla cumbia si muove verso la psichedelia. La band è in tour in tutta Italia. “Que el Viento Borró Tus Manos”, la versione di Cacao Mental del classico di Emilio del Guercio, apre Istituto Italiano di Cumbia vol.2, (La Tempesta Dischi).

2019 Insieme a MYSS KETA per il suo nuovo album Paprika, Cacao Mental curano la scrittura musicale e la produzione di “Mortacci tua”, scrivono e collaborano “Astrocumbia” con The Sweet Life Society per il loro album Manifesto! Scrivono “Fiesta” insieme a Jovanotti che la inserisce nel suo disco per il tour estivo Jova Beach Party. Si esibiscono insieme a Jovanotti al Jova Beach Party a Milano Linate.

2020 Bandera Blanca viene pubblicata ad aprile 2020 con un video realizzato da Paulonia Zumo, e Jovanotti li chiama per produrre interamente la sua versione in cumbia di Caruso di Lucio Dalla per l’evento radiofonico I Love My Radio.

2022 L’estate di Reproducción!